Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A Formigine tra diritti e rovesci

Le ultime novità del tennis Uisp nella provincia modenese. Al centro dell'attenzione i giovani, i neo praticanti e le persone con disabilità

di Alessandro Trebbi - redazione Uisp Modena

FORMIGINE (MO) - Dopo solo alcuni mesi di attività nel Centro Tennis di viale dello Sport 2, è grande l'entusiasmo che circonda la nuova gestione di Uisp Modena, iniziata ufficialmente a pieno ritmo da questa estate con il Centro Estivo Isola Tennis Formigine, che ha contato una media di 70 bambini a settimana. Dopo la manifestazione a favore dei terremotati dello scorso luglio (48 ore di Diritti Vincenti per Concordia), cui ha partecipato anche Omar Camporese, si è passati a un settembre formiginese "a tutto tennis", con tornei e manifestazioni di presentazione di quello che è il fiore all'occhiello del Centro, ovvero la scuola tennis e le attività invernali di tornei. Dopo tanti anni sono stati infatti riproposti corsi serali collettivi per adulti, con la possibilità di frequentare anche il Cardio Tennis (nuova disciplina altamente motivante) e per i ragazzi più giovani è stata riproposta anche la propedeutica e la preparazione atletica. L'inizio dei corsi ha fatto registrare un boom incredibile, con oltre 100 partecipanti tra bambini e ragazzi tra i 5 e i 16 anni oltre agli adulti. Un dato in notevole crescita rispetto ai soli 35 bambini degli anni precedenti. Dei nuovi iscritti molti per la prima volta si avvicinano a questo fantastico sport.

Ricco il calendario delle attività di tornei previsti per tutti i partecipanti di qualsiasi livello (anche principianti) in modo da aumentare sempre di più la motivazione alla frequenza: oltre ai campionati Fit, quasi tutti sono stati impegnati nel nuovissimo circuito organizzato dalla Lega Tennis provinciale, in competizioni individuali e a squadre. Su tutti, la splendida performance di Luca Pinna, giovane tennista formiginese, vincitore del trofeo a Piumazzo nell'under 16 che ha riportato i colori di Formigine nei primi posti del ranking modenese. Il Centro Tennis per questo primo anno ospiterà anche numerosi eventi del territorio provinciale e regionale. E con la primavera ancora attività per i giovanissimi, con tornei provinciali under 13 e under 16 nei weekend, tornei di doppio misto e maschile che assegneranno punti per il ranking provinciale, e la straordinaria trasferta dei ragazzi più promettenti alla settimana di Campionati italiani giovanili sull'isola di Albarella. Inoltre, grazie all'apporto e all'esperienza di alcune società del territorio, su tutte Olimpia Vignola e Polisportiva Villa d'Oro che operano da anni in questo settore, è intenzione di Uisp Modena investire sullo sport per persone con disabilità, portando al compimento di un progetto molto ambizioso per questa disciplina.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione